*Lavazza non è affiliata a, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.
Mettiti alla prova e prepara il più famoso e sontuoso cocktail a base di caffè.
L’Espresso Martini è un drink iconico inventato negli anni ’80 dal barista britannico Dick Bradsell al Fred’s Club di Londra. Si dice che il cocktail sia stato originariamente richiesto da una modella che voleva dare una svolta alla serata. Bradsell miscelò vodka, espresso e liquore al caffè: così nacque l’Espresso Martini.
Per dare vita a una delle sue creazioni più famose, ha fuso le note persistenti del caffè con un gusto vellutato e morbido di cioccolato, utilizzando vodka Wyborowa e Kahlúa. Vediamo come preparare l’Espresso Martini utilizzando la migliore ricetta in assoluto!
Tutto ciò che serve per preparare il Martini Espresso è una moka, uno shaker e una coppetta da cocktail.
Come vedremo, uno dei vantaggi di questa ricetta facile e veloce del Martini Espresso fatto in casa è che richiede solo quattro ingredienti.
Per dare un tocco in più al vostro drink aggiungete una vodka aromatizzata alla vaniglia, che darà una nota caratteristica e morbida insieme.
Seguite questi semplici e rapidi passaggi per ottenere un Espresso Martini perfetto e decisamente accattivante:
Prima di filtrare il cocktail, assicurarsi che i bicchieri siano freddi.
A questo punto, tre chicchi di caffè poggiati sulla superficie spumosa renderanno perfetto il vostro Espresso Martini.
Ora non resta che prepararvi a gustare il vostro cocktail. Rilassatevi e immaginate di trovarvi nel vostro lounge bar preferito, in qualsiasi parte del mondo. Come guarnizione potete aggiungere del cacao in polvere o un wafer al cioccolato.
Come suggerisce il nome stesso, la bevanda dovrebbe essere preparata con caffè espresso. Tuttavia, anche se il caffè solubile può essere una scelta nel caso in cui si abbia fretta o si voglia risparmiare tempo (e quello solubile non può essere paragonato al vero espresso), si consiglia vivamente di utilizzare una moka da cucina.
L’espresso appena fatto con caffè di alta qualità è sicuramente da considerarsi l’opzione migliore.
Una miscela corposa e intensa è senza dubbio la migliore per questa ricetta, come ad esempio ¡Tierra! Bio Organic del Centro e Sud America . La straordinaria tostatura italiana regala un caffè aromatico dal piacevole retrogusto cioccolatoso, che si sposa perfettamente con l’Espresso Martini.
Frutto dell’unione di Arabica brasiliana e Robusta naturali, Lavazza Qualità Rossa, con il suo gusto pieno e avvolgente, è la soluzione ideale per garantire alla tua bevanda una spinta persistente.
Che lo si consideri un raffinato digestivo, un cocktail adatto a un party o un drink da sorseggiare dopo cena, l’unica cosa da sapere è che ha un sapore assolutamente delizioso. Chi dice che non si possono abbinare caffeina e alcol? Basta aggiungerne un bicchierino durante la preparazione dell’Espresso Martini e la serata salirà subito di tono, grazie a quella magica ebbrezza che pervade la vita notturna fin dagli anni ’80!